2016-05-07

RMC 15/16 [ G.25 ] Novanta minuti al tramonto

Anche il venticinquesimo turno di Campionato va in archivio. Vediamo cosa è ormai certo e cosa ancora manca da assegnare con gli ultimi 90 minuti di domenica 8 maggio.

Archiviata la pratica tricolore con il secondo trionfo della Bfc, i risultati maturati nella penultima giornata di campionato regalano altre certezze inattacabili. Antonio Libération Football è matematicamente, nonché inevitabilmente, ottavo classificato della stagione. Così come la dodicesima piazza va alla Serena 2002, la tredicesima alla iurentus e la Coppa Nera 2015-2016 dimorerà per un anno in casa Ac Melzi.

Tutto da decidere negli ultimi 90 minuti di gioco invece dal secondo al settimo posto. Zona caldissima in cui si gioca per un posto ai quarti di Lega Cup del prossimo anno e per il primato nel Ranking storico. Tajlì 42, Marcellese, Sailors, Zurich e Gabriel F.F. tutti a 41 punti, Armada a 38. La giornata conclusiva  metterà di fronte proprio Zurich e Armada. I biancorossi hanno due risultati su tre per aggiudicarsi il primato nel ranking  e un solo risultato, la vittoria accompagnata ad una buona dose di fortuna nei  risultati delle altre pretendenti, per sperare di agganciare la terza posizione in campionato.

C’è ancora da combattere anche per le ultime due posizioni salvezza. Marco Fc ad un passo dall’impresa, dopo aver giocato mezza stagione senza portieri, con 29 punti. O.p. Lua appaiato ai biancoazzurri, dopo una prima parte di stagione in lotta per le zone alte, con gli stessi sogni dei biancazzurri di Via Molise. Alessio Palmer, un abituè del terzetto alle lotte salvezza, a quota 28 punti. Tre nomi, due soli salvagente e uno di loro nell’inevitabile abisso della classifica.

Ancora novanta minuti di pathos. Poi solo il prologo stagionale con le finali di Lega Cup e Mitropa e il definitivo rompete le righe.

DG