2019-12-24

RMC 19/20 [G.12] – Tra sogni e falsi dei

“In bilico tra sogni e falsi dei” – Estate (2012), Negramaro. I titoli dei paragrafi che seguono sono tratti dal testo della canzone.

“Dovremmo resistere, Dovremmo insistere e starcene ancora su.” – Acrobati (2016), Daniele Silvestri.

 

Cronaca di fine anno per la RMC che chiude il 2019 nel segno dell’incertezza: tra i “sogni” dei primi ed i “falsi dei” del mercato estivo che ora popolano gli incubi degli ultimi.

Tremo mentre canto – Baba torna leader della classifica all’ultimo respiro dopo una faticosa vittoria casalinga contro la ALF. Primato annunciato si sarebbe detto all’inizio delle ostilità, eppure il cammino di Baba si è fatto man mano più duro del previsto e nell’ultima giornata proprio quel centrocampo che sembrava impenetrabile ha rischiato di tradirlo e lasciarlo in dieci. Insomma Baba continua a cantare del gradino più alto del podio, ma la voce è oggi più tremula e meno sicura di qualche mese fa: semplice influenza che si scioglierà al primo caldo o tremori da agguerrita concorrenza? L’anno che nasce porta con se la promessa della verità.

Un’insensata voglia di equilibrio – Dietro Baba un gruppone di nove squadre in sette punti: nobili rinate e decadute, outsiders, miracolati, corazzate dal fiato corto e dal potenziale indecifrabile. Il gruppone é l’essenza della RMC che vive d’incertezza e sorpresa: i suoi componenti si guardano in faccia ad ogni giornata eppur cosi diversi si riconoscono nell’alternarsi di fortuna e malasorte e continuamente si cambiano di posto. Tra loro spiccano la Iurentus e la Marcellese: le compagini dal passo più regolare, che più da vicino arrivano alla fine di quest’anno, a contendere il primato di Baba. A loro il nuovo anno riserva la doppia sfida di continuare a tenere il passo della capolista ed al contempo respingere l’orda barbara di chi viene dietro.

In bilico, tra tutti i miei vorrei – Nel fondo classifica una prima piccola crepa di due punti divide il gruppone dei salvi dai quattro posti della zona retrocessione. Le ultime quattro in bilico tra sogni trafitti e vani vorrei: Michele è nel pieno del limbo con un piede in salvo ed uno in fallo. Lua, Marco e Serena il fango ce l’hanno invece fino al collo, l’anno nuovo promette tempesta e le rispettive barche continuano a fare acqua.  Per loro il 2020 sarà un anno in bilico: in cui dovranno tramutare la propria bagnarola in corazzata e l’inverno che li avvinghia in una nuova stagione. Un’estate che, vorrebbero, potesse non finire mai.

Risultati Giornata 12
Simone Stefano 0 3
Gabriel Marco 2 1
Serena Lua O.p. 0 3
Tommaso Michele 1 1
Marcellese Iurentus 1 1
Tajlì Palmer 1 1
Biagio Antonio 1 0
Classifica Giornata 12
Team Pt Gf
 Biagio 23 22
 Iurentus 22 19
 Marcellese 20 19
 Stefano 19 18
 Tajlì 17 16
 Antonio 17 15
 Gabriel 17 14
 Palmer 17 12
 Simone 15 14
10°  Tommaso 15 14
11°  Michele 13 12
12°  Lua O.p. 11 9
13°  Marco 10 12
14°  Serena 10 8