2020-11-10

RMC 20/21 [G.4] – Forte e Fortino

"Ei, sei forte" - A. Celentano
Quarta giornata di campionato in archivio i 14 mister possono sollevare le mani dalla cloche di comando e godersi il primo break dell’anno nella pace di un isolamento coatto.
Ancora una volta il quarto turno é stato all’insegna del “tutto o niente” che ha caratterizzato questo inizio di stagione in cui i pareggi hanno latitato più delle mascherine sul lungomare di Napoli.
Ne scaturisce una classifica lunga che quasi più non si può: con 11 punti di distacco tra i primi e l’ultima, sui 12 in totale assegnati sin’ora.
I mister hanno ora a disposizione la prima finestra di mercato per raddrizzare il raddrizzabile. Ma cosa esattamente é andato o meno tra le squadre in gara? Ancora presto per dirlo: proviamo tuttavia a trarre qualche indicazione sommaria, a partire dal duetto di testa.
_______
Sailors il forte: percorso netto per i Sailors fin qui con quattro vittorie e ben 11 goal fatti in 4 gare, quasi 3 a partita. Solidi in ogni reparto i biancoblu hanno potuto contare nelle prime giornate dall’apporto “classico e prevedibile” del suo uomo di punta: quel CR7 che non conosce le fatiche dell’età. Di più hanno potuto sperimentare ruoli inediti a nomi già in rosa – Vedi Sottil e Politano – e messo in vetrina nuovi acquisti dalle belle speranze – Nzola. In più c’hanno un armeno da copertina che armena di brutto e ne fa ben tre alla malcapitata MFC. Insomma c’é bonaccia nel mare biancoblu: la navigazione può proseguire spedita.
_______
Lua il fortino: se la prima piazza dei Sailors rientra tra i pronostici estivi, lo stesso non si può dire del suo compagno di piazza: una Lua in modalità fortino inoppugnabile. Già perché gli arancioverdi sono anche loro a punteggio pieno, avendo subito un solo goal nelle prime quattro giornate. Difesa di ferro per i Lupi tortoretani, accompagnata da un invidiabile regolarità nella marcia: con la costante di due goal a partita realizzati. Grande la soddisfazione dei lupacchiotti che solo un anno fa, quasi con la stessa squadra, avevano racimolato un solo misero punticino nelle prime quattro di campionato. Giocatori simbolo della metamorfosi? Un Lukic in versione SL7, Nandez in formato re Leone ed uno Scamacca bomberino in erba buona. Durerà?
Al rientro delle vacanze in programma c’é Sailors-Lua. Nel forte del Forte, resisterà il Fortino?
_______
Marasma dietro le capoliste, con ancora troppo poco da segnalare. Giusto un Gabrielon dalla magia sempre in saccoccia che ottimizza i sei goal segnati e li tramuta in una terza piazza solitaria. Uno scialbissimo Iurentus-BFC da 1a0: compagini che solo un anno fa facevano scintille e che quest’anno son partite con lo stoppino bagniaticcio. Una Marcellese dalle grandi attese che capitombola in casa ridotto in dieci uomini già alla quarta giornata. In un campionato da Coppa Tamponi e già piuttosto malaticcio: non proprio un gran segnale per Mister Marcél.  Chiude una Serena in rosso di punti e risultati: l’anno scorso le farfalle avevano raggiunto la salvezza con un insperato battito d’ali in coda di stagione. Riuscirà il bozzolo in una nuova miracolosa trasformazione?
_______
Per ora é tutto o quasi, e da domani si chiude.
A presto fanta-amici: ritorneremo, un giorno, a riveder le stelle.
Risultati Giornata 4
Palmer Serena 1 0
Gabriel Antonio 1 0
Iurentus Biagio 1 0
Lua O.p. Tommaso 2 0
Marcellese Michele 0 1
Marco Stefano 1 3
Simone Tajlì 2 1
Classifica Giornata 4
Team Pt Gf
Stefano 12 11
Lua O.p. 12 8
Gabriel 9 6
Biagio 7 9
Marco 7 5
Palmer 6 5
Iurentus 6 4
Simone 4 8
Marcellese 4 8
10° Tajlì 4 7
11° Tommaso 3 5
12° Antonio 3 4
13° Michele 3 2
14° Serena 1 2